Scuole e Laboratorio: i ragazzi diventano protagonisti

Nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio Presepistico S.Anna, diventa di anno in anno sempre più prezioso ed importante l’asse di collaborazione con le principali scuole di Valmontone.

Anche quest’anno i ragazzi degli Istituti Comprensivi “Card. Oreste Giorgi” e “Madre Teresa di Calcutta” hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme ai loro insegnanti per realizzare dei manufatti ispirati alla Natività da esporre alla mostra di presepi artistici “Gli Amici del Presepe” presso la Parrocchia S. Anna a Valmontone. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, i docenti e gli educatori  hanno aiutato gli studenti ad esprimere tutta la propria vena artistica stimolata dal confronto con presepisti di grande talento riconosciuto a livello nazionale..

I ragazzi dell’Istituto “Card. Oreste Giorgi” hanno portato in esposizione tre lavori differenti realizzati in maniera originale con materiali di riciclo: una Natività con resti di gomitoli di lana; una vecchia anta di armadio su cui sono state dipinte le immagini dei personaggi principe del presepe, e la scena natalizia riprodotta con del semplice cartone.

I ragazzi dell’Istituto “Giacomo Zanella” hanno invece realizzato delle statue ad altezza quasi naturale per il presepe realizzato nella grotta naturale ubicata dietro la Parrocchia S.Anna. Alcune mamme di questi ragazzi, hanno preparato vestiti in stile orientale che poi sono stati indossati dai personaggi realizzati dai figli. Anche i bambini del Plesso S.Anna hanno lavorato sodo ed ultimato due presepi molto originali: le classi elementari una Natività collocata in una cesta fatta di spago, la scuola materna una natività in cartone circondata da decine di abeti stilizzati sempre in cartone ognuno dei quali portava in cima il nome dell’alunno che lo aveva realizzato

Va sottolineata l’importanza della relazione tra Scuola, famiglia ed associazioni territoriali quali la nostra, in quanto il rapporto tra comunità scolastica e territorio contribuisce ad arricchire la formazione dei ragazzi all’interno delle scuole e , in questo caso, tende a conservare e valorizzare le tradizioni nonché far in modo che i giovani possano  scoprire le proprie radici.

Il nostro ringraziamento ai Presidi, ai docenti ed ai ragazzi che si sono prodigati per tutto questo: noi ne siamo fieri.