Grande successo per la mostra di Presepi artistici

Questa volta non si può far finta di niente: la 4^ edizione della mostra  “Gli amici del Presepe” ha lasciato il segno. I visitatori sono stati veramente tanti e praticamene quasi ogni sera siamo stati costretti, felicemente, a ritardare la chiusura della mostra per permettere ai presenti di continuare ad ammirare i presepi in esposizione.

Oltre ad apprezzare la bellezza dei lavori, complimenti sono giunti per l’eleganza dell’allestimento,  in rigoroso rosso natalizio, e per le dettagliate recensioni relative ad ogni autore e relativo presepe che hanno permesso di comprendere in pieno ogni aspetto dell’opera esposta. Visitare i presepi è stato per i visitatori un’emozione unica, un suggestivo scorrere tra arte e poesia.

Se, oltre a questo, aggiungiamo il fatto che abbiamo ricevuto la visita di molti presepisti, alcuni amici da sempre, altri finora sconosciuti, ci si rende conto di quanto sia positivo il bilancio. Ovviamente, oltre ad essere di notevole fascino l’idea di essere diventati un punto di riferimento per gli amanti del presepe, tutta questa attenzione ci sprona ad andare avanti con maggiore convinzione, tentando di migliorare ancora in qualità e originalità nell’esposizione.

Nei locali della Parrocchia S.Anna, sono stati ben 56 le opere esposte realizzate in parte dal Laboratorio Presepistico S.Anna, parte dalle scuole principali di Valmontone e parte da artisti e Associazioni provenienti da diverse parti d’Italia.

Ospitare lavori di grandi artisti del presepe, alcuni di fama nazionale, è stato motivo di orgoglio e, sicuramente, ha contribuito a rendere la mostra un successo. Come è motivo di vanto aver avuto 19 nostri lavori esposti all’esterno, in varie mostre presepistiche.

Una lunga lista di persone, quadruplicata rispetto allo scorso anno, ha richiesto di poter frequentare il nostro corso di arte presepiale. Molto probabilmente dovremo anticiparne l’inizio per aver la possibilità di poterne fare subito dopo un secondo e non deludere le aspettative di tutti coloro che si sono iscritti.

Da registrare un notevole interesse per la nostra attività anche sul web dove la pagina ufficiale facebook del Laboratorio ha quasi raddoppiato i followers in brevissimo tempo, circa 350 persone in più.

In ultimo, ma non ultimi, i dovuti ringraziamenti:

agli autori ed alle associazioni che hanno collaborato e ci hanno sostenuto mettendoci a disposizione lavori di straordinaria bellezza;

agli sponsor che ci sostengono economicamente ed hanno permesso la realizzazione di tutto ciò, il loro apporto è fondamentale;

ai vari gruppi su facebook che ci hanno permesso di farci conoscere;

al Parroco della Parrocchia S.Anna, Don Giorgio, che come un vero padre ci ha seguito sera per sera, compiaciuto di quanto stavamo facendo e, ora, orgoglioso di quanto fatto;

a tutti gli elementi del Laboratorio che, nonostante gli impegni famigliari e professionali, hanno dato tutto ciò che è stato possibile in termini di tempo e dedizione. Una menzione particolare meritano i nostri 6 piccoli grandi artisti di età compresa tra i 9 ed i 13 anni che rappresentano  il domani della nostra associazione.

Un mese, o forse meno, e si ricomincia ….Natale 2018 ci aspetta