PAOLA DEL CARLO
Project Description
L’artista di Lucca è legata visceralmente alla tradizione del Presepe, vissuto come elemento di raccordo di tutta la famiglia durante il periodo dell’Avvento.
Diplomata in “Maestro d’arte - Sezione decorazioni plastiche”, realizza sia le scenografie che le statue utilizzando ogni tipo di materiale: scarti, polistirene, polistirolo, legno, carta, stoffa, rafia, spago, midollino, latta ecc. . Oltre ad allestire e supportare mostre presepiali e di pittura,da anni lavora come volontaria con i ragazzi della F.A.S.M., (Ass. Famiglie per la Salute Mentale) con i quali realizza Presepi incredibili.
La Natività è un'opera realizzata nel 2012 e, come tutte le creazioni di Paola Del Carlo, costituisce un pezzo unico.
E’ stata modellata in argilla, lavorando separatamente sulle varie parti che la compongono; quindi è stata cotta in forno ad alta gradazione e pazientemente colorata con acrilici.
"La vigilia di Natale" è un'opera ultimata nel 2008 ed è stata realizzata con la collaborazione di mamma, zie ed amici, interamente a mano.
E’ ambientata negli anni 45-50, dove nelle case era appena arrivata la corrente elettrica e non c’era ancora l’acqua corrente ma il secchio al lato dell’acquaio e il fornello a carbone.
I personaggi, realizzati anch’essi dall’artista ed ispirati allo stile Napoletano, sono in terracotta (teste, mani e gambe) ed hanno il corpo in filo di ferro con imbottitura e vestiti in stoffa.