TAVERNELLI GUGLIELMINA

Project Description

L’artista romana inizia il suo percorso artistico sin da giovane. Ha frequentato alcune prestigiose Gallerie quali “Il Triangolo Verde” a Campo de’ Fiori, la “Forum Interart” al Rione Monti e “Il Saggiatore” a Via Margutta, partecipando a mostre collettive e personali. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo ed è presente nei più prestigiosi annuari e cataloghi d’arte moderna e contemporanea. Da molti anni si dedica alla realizzazione di opere Presepiali.
Ha realizzato per anni il drappo rappresentante un Presepe che viene dato in premio per il “Palio dei Presepi” di Villanova di Guidonia.

Il dipinto "L'adorazione dei Pastori" è stato realizzato su tavola con colori ad olio e rappresenta un classico presepe con la Sacra famiglia al centro, circondata da pastori, pecore e doni.
Le figure sono di sapore antico ma immerse nel blu intenso, colore dominante nelle opere dell’artista, che conferisce una sorta di modernità al dipinto. Anche la cornice in legno è dipinta a mano ed è parte integrante dell’opera.
L’opera è stata già esposta a Roma, nelle Sale del Bramante, in occasione della mostra Natalizia dei “Cento Presepi” e pubblicata sul relativo catalogo.

La Sacra Famiglia, invece, è stata realizzata nel 2012 ed è un bassorilievo su pietra leccese.