ULDERICO RUSSO

Project Description

Come a molti di noi è successo, l’artista casertano inizia a nutrire la passione per il Presepe fin da piccolo, grazie al coinvolgimento nelle opere di grandi dimensioni che il papà realizzava in occasione di ogni Natale.
Ma la sua ascesa a livello artistico parte otto anni fa, quando inizia a modellare il polistirene trattato con gesso. Il salto di qualità lo compie frequentando un corso organizzato dalla Sezione AIAP di Aprilia e da allora le sue opere sono ammirate in diverse mostre.
La ricerca continua di nuove tecniche che lo portano a costruire Presepi in ogni stile, lo ha reso un artista completo.
Il "casale rurale" è un'opera ultimata nel 2010 al termine di dodici mesi di lavoro.
Parte degli edifici hanno pareti in mattoni di tufo vero; gli altri sono stati realizzati in polistirene con trattamento in gesso. Per la pittura sono stati utilizzati colori acrilici e terre naturali.
I pastori sono pezzi unici di Alessandro Martinisi.
L’opera ha partecipato al Concorso “Gran Galà del Presepe” organizzato in occasione del Natale 2011 dalla provincia di Caserta, ottenendo il secondo posto con giuria popolare.

Il secondo lavoro, ultimato nel 2007,, riproduce un’antica drogheria. Per la riproduzione dei
particolari è stato utilizzato il fimo. Il pane è stato realizzato in modo reale, cotto nel forno a legna di una pizzeria, utilizzando molto sale nell’impasto per la conservazione.