ALDO RUSSO

aldo-russo-i-faraglioni-di-capri

I Faraglioni di Capri

L’artista di Torre del Greco già da bambino mostra grande interesse nel costruire presepi, passione che ha origini familiari dove apprende i primi principi tecnici dal padre Ciro, artista autodidatta.
Da ragazzo partecipa alle prime mostre e concorsi con meritate soddisfazioni, frequenta alcune botteghe di San Gregorio Armeno (strada del centro storico di Napoli, celebre per le botteghe artigiane di presepi), completa gli studi artistici prima nell’Istituto Statale d’Arte a Torre del Greco e, successivamente, nell’Accademia delle Belle Arti a Napoli che accresceranno le sue doti artistiche.
La sua spiccata capacità all’osservazione, le sue attitudini alla manualità, la dedizione nei particolari e l’attento accostamento di colori conferiscono alle opere una particolarità ed una originalità del tutto personale ed inconfondibile.
Tutte le sue opere, sempre di ridotte proporzioni, sono caratterizzate da una sapiente raffinatezza.
Il presepe esposto, realizzato nel 2015, per la prima volta viene esposto al pubblico. La struttura è modellata secondo gli antichi canoni degli artisti partenopei, in sughero su base ovale con figure in terracotta policroma. La scenografia è tipica dello stile popolare napoletano ed è ispirata ai famosi faraglioni di Capri.