… costruire un piccolo Presepe

In questo breve “passo passo” proviamo ad illustrare anche con l’aiuto delle fotografie come costruire un piccolo Presepe. Iniziamo a dire che il lavoro verrà realizzato parte in polistirolo e parte con polistirene estruso. Per chi non è molto pratico di materiale edile, il polistirolo presenta pallini compressi mentre il polistirene estruso ha un aspetto compatto. Il polistirolo lo useremo per creare le rocce mentre il polistirene lo useremo per le strutture della casa  e dell’arco.

La prima cosa che abbiamo fatto è stato disegnare la casa e l’arco tenendo conto dell’altezza delle statue che andremo ad utilizzare in modo che tutte le dimensioni siano proporzionali tra loro. La stradina che passa sotto l’arco l’abbiamo leggermente rialzata con alcuni gradini per rendere più movimentata la scenografia.

Con una matita disegniamo i mattoncini e quindi li intagliamo con l’ausilio di un taglierino. A fianco della stradina inseriamo dei pezzi di polistirolo a simulare la roccia.

Sempre con il polistirene realizziamo una tettoia con tutta la struttura che la sorregge.

Prepariamo con un cartone pesante la copertura della casa che poi verrà ricoperta di coppi realizzati sempre in polistirene uno ad uno. Una striscia sottile di polistirene viene tagliata a forme trapezoidali e quindi ogni pezzetto tagliato curvato sulla punta di una matita.

Le strutture vengono stuccate a pennello con un impasto cremoso abbastanza liquido composto da stucco e sabbia di mare, un po’ di vinavil ed un po’ di nero

E quindi si inizia la pittura ….

Con lichene, poseidonia e origano essiccato realizziamo la verdura.

Ed eccolo il nostro piccolo presepe ultimato.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *