ASSOCIAZIONE PRENESTINA DEL PRESEPE

L’Associazione Prenestina del Presepe è una splendida realtà che dal 2003 si prodiga per la diffusione della cultura del Presepe organizzando ogni anno una mostra che riscuote un notevole successo. La sua sede è il Convento S. Francesco in Palestrina. Quest’anno, per la prima volta con spirito di reciproca collaborazione, ha supportato la nostra mostra mettendoci a disposizione quattro lavori di tre artisti differenti.

Costantino De Carolis, valente pittore formatosi poi presepista frequentando lo studio di Bruno Ritarossi, ci propone due tipici presepi orientali realizzati in polistirolo e gesso alabastrino

Alessandro Fornari, da sempre pittore, da una decina di anni si è dedicato all’arte presepistica tanto che ora ricopre la carica di Direttore Generale dell’Associazione Prenestina del Presepe. Si è formato frequentando lo studio del presepista Bruno Ritarossi. “Gesù nasce tra le macerie” è il titolo del presepe esposto, realizzato in poliuretano, polistirolo e gesso.

Bruno Ritarossi, socio dell’Associazione Prenestina del Presepe, ha frequentato molti corsi di Arte Presepiale: ad Aprilia con uno dei più grandi presepisti italiani, il Maestro Antonio Picozzi,  a Monteporzio con Gian Luca Micucci e Fabio Modeo. Le sue opere sono tutte di grande impatto scenografico ed imponenti. In mostra ha portato un presepe ispirato a Civita di Bagnoregio famosa anche come la “città che muore” e situata in provincia di Viterbo. Trattasi di un’opera scenografica realizzata in poliuretano, polistirolo, legno e gesso alabastrino al termine di mesi di lavoro.  Civita di Bagnoregio .

Project Description