IDA FISCO
Project Description
Artista autodidatta, eredita la passione per il presepe dal papà, titolare di un attività commerciale che, nel periodo natalizio, addobbava all’inverosimile di prodotti natalizi.
Realizza i primi lavori completamente in sughero per poi passare al polistirene. L’utilizzo della cera per realizzare frutta, verdura, salumi, carne e formaggi rappresenta la sua specialità
Dal 2003 collabora con una docente di arte della scuola media insegnando ad alunni di 11 anni le nozioni base per costruire i primi presepi ed esporli in una mostra a loro riservata.
Dal 2009 è impegnata nella costruzione del presepe con statue di circa 70 cm. presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi di S. Anastasia (NA) insieme a Domenica Romano, sua fedele collaboratrice.
"Scalinatell" è un presepe a tutto tondo, rappresenta la tipica ambientazione napoletana caratterizzata oltre che dalle strutture anche dai materiali utilizzati. Legno, sughero ed elementi naturali utilizzati in maniera sapiente dall'artista campana, creano un armonioso e vorticoso salire verso il Cielo basandosi sul fulcro del credo cristiano: la Natività