PATRIZIO TOROSANI

Project Description

L’artista eclettico di Aprilia, giunge nel mondo dei Presepi nel 1994 dopo aver seguito diverse forme d’arte: la pittura, il disegno, la modellatura e la fotografia. La sua bravura, costantemente in evoluzione, si estrinseca attraverso l’uso di svariati materiali su cui ama sperimentare sempre nuove tecniche.
Con il susseguirsi degli anni ha aumentato la quantità e la qualità dei suoi lavori tanto da supportare mostre in tutta Italia.
Consigliere dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, è spesso invitato a tenere lezioni di tecnica presepiale.

Il “Casale Romano” (foto in alto) è un opera ispirata ad un casale esistente su Via Appia Antica e riproduce scene di vita nella Roma dell’800. I pastori, pezzi unici realizzati da Alberto Finizio, sono stati dipinti dall’artista.

"L'annunciazione ai pastori" (foto in centro) è un'opera realizzata nel 2005 e riproduce il famoso evento all’ombra di un vecchio acquedotto romano. L’ambientazione è la Roma dell’800.
E‘ stato realizzato in sughero e legno e dipinto con colori acrilici. Le statue sono in terracotta.
Il Presepe è stato esposto a Nen Haven negli Stati Uniti nel 2007 in occasione di una rassegna di opere europee dedicate alla nascita di Gesù allestita nel “The Knights of Columbus Museum”

Il “Casale Pontino” (foto in basso) e’ stato ultimato nel 2007 al termine di circa 6 mesi di lavoro.
Ispirato ai casali che adornano l’Agro Pontino Romano, e‘ realizzato in poliuterano e sughero e dipinto con colori acrilici.
Le statue, in terracotta, sono state realizzate da Vincenzo Velardita.