RENZA CERETTA E GIUSEPPE MAIONE

Project Description

Giuseppe Maione è un artista nato sotto l’ombra del Vesuvio, che dopo aver completato gli studi artistici ha perfezionato la conoscenza della terracotta lavorando come apprendista in vari laboratori di ceramica della zona, ha partecipato a mostre collettive di pittura e alla realizzazione di vetrate artistiche; nel tempo si è dedicato allo studio del disegno dal vero, il modellato nonché ad approfondire la teoria del colore e la percezione visiva .
Quindi negli ultimi anni si è dedicato allo studio del presepe Napoletano del 700.

Renza Ceretta è un’artista dotata di una spiccata predisposizione all'artigianato e una fervida creatività si è dedicata soprattutto all'arte presepiale realizzando scenografie e oggettistica in miniatura, sfruttando vari materiali (argilla, legno, cera ecc.).
Nell'ultimo periodo si è dedicata, in modo particolare, a confezionare costumi per personaggi del presepe popolare e costumi per personaggi nello stile Napoletano del’ 700, studiando i modelli, ricercando i materiali e curando le finiture con l’unico fine di offrire un prodotto di alto artigianato artistico.
Ha partecipato negli ultimi anni a mostre collettive organizzate dall’A.I.A.P. nei comuni di Albano Laziale e di Alatri.

Entrambi fanno parte del Laboratorio Sperimentale delle Arti Antiche, gruppo che nasce dall'associazione di appassionati d'Arte con diverse competenze professionali/artistiche.

Ecco una serie di “figurette” nello stile Napoletano del ‘700, realizzate rispettando il più possibile quelle che sono le tecniche del tempo. L’ opera si compone di 5 elementi modellati e dipinti a olio completati da costumi tradizionali confezionati a mano .
Le figure sono composte da una testina e arti in terracotta modellati e dipinti a mano, i colori usati sono quelli ad olio, il prodotto finito viene assemblato su un manichino di canapa e fil di ferro.
I costumi sono realizzati usando stoffe naturali (sete, cotone, tele ecc), che confezionati e assemblati sul manichino vengono antichizzati con essenze naturali .