2 e 3 Giugno: il corso diventato una festa di presepisti

Solamente la nostra umiltà ci trattiene dal dire che è stato un trionfo.

Tutto è andato alla perfezione, tutto era stato pianificato nei minimi dettagli e ogni cosa è andata come doveva andare. Abbiamo aspettato qualche giorno per fare un commento finale aspettando i giudizi di chi è venuto ed ha attivamente partecipato. Per tutta la settimana centinaia di messaggi privati e pubblici hanno lodato il primo evento nazionale di presepismo organizzato presso la Parrocchia S.Anna di Valmontone.

L’evento era suddiviso in due momenti principali: il corso di arte presepiale che si è tenuto la mattina ed il pomeriggio nei giorni 2 e 3 Giugno, il mercatino di artigianato presepiale che si è svolto il sabato sera.

I 4 relatori del corso, Francesco Farano, Antonio Floris, Giacinto Gentile e Giovanni Rosati, hanno dato prova della loro grande caratura tecnica dimostrandosi, ancora una volta, profondi conoscitori di materiali e metodi di lavorazione tali da renderli tra i più bravi presepisti sul territorio nazionale.

La platea, presepisti provenienti da 8 regioni differenti, ha attentamente ascoltato le lezioni ed osservato gli esempi pratici, prendendo appunti come si faceva qualche anno fa sui banchi di scuola.

Il mercatino di artigianato presepiale è stato fantastico. Vari artisti hanno esposto e dimostrato al pubblico come realizzano i propri lavori coinvolgendo i presenti nella loro opera. Sopra i banchi una varietà incredibile di lavori: presepi in terracotta, accessori per presepi, statue con vestiti del 700 napoletano, cestini in midollino, oggetti realizzati in cera e pasta di mais, presepi in legno scolpito, miniature di alberi di un realismo spaventoso. Un vasaio, proveniente da Castellammare di Stabia, ci ha fatto rivivere le immagini del film Ghost, con il tornio sempre in movimento ed i vasi che man mano si formavano sotto le sue 

mani.

Alla fine dell’evento, i partecipanti si sono salutati con grandi abbracci e non è mancata persino qualche lacrima.

E’ stato per noi un weekend meraviglioso.