Con l’anno 2023 si è dato inizio ad un nuovo progetto che porterà in un modo unico nel territorio della provincia sud di Roma, un movimento culturale legato al mondo del Presepe artistico.
Fuori da interessi personali o campanilistici, 6 associazioni di 6 Comuni diversi della provincia di Roma (Gli amici del Presepe – Albano Laziale, Artena città presepe, La Cometa Lepina di Carpineto Romano, CTG San Carlo di Cave, Associazione Prenestina del Presepe di Palestrina e, appunto, il nostro Laboratorio) coordinate dall’Associazione Terre Prenestine, si sono messe in rete realizzando un percorso che coniuga l’arte del Presepe con la bellezza dei luoghi che la ospitano, un connubio perfetto per offrire ai visitatori passeggiate natalizie di qualità.
Il visitatore sarà coinvolto da emozioni che fonderanno le proprie radici nelle tradizioni, arte, cultura e fede da rendere i diversi eventi un percorso artistico suggestivo ed innovativo.
Il progetto articolerà la propria attività attraverso la mobilitazione di artigiani, hobbisti, anziani, persone diversamente abili, giovani artisti, studenti, affinché si possa realizzare un patrimonio artistico sempre più ricco.
Nell’evento coordinato dalle singole associazioni, visitare almeno cinque mostre del circuito darà diritto a partecipare ad una estrazione a premi quale riconoscimento per aver partecipato con passione ed interesse alla realizzazione di questo importante progetto.